Per gli sportivi l’alimentazione è un aspetto fondamentale della vita quotidiana. La digeribilità dei piatti è probabilmente l’aspetto che influisce maggiormente sulla composizione dei pasti di una persona che svolge quotidianamente attività sportiva.
Per uno sportivo professionista o dilettante è quindi fondamentale avere chiaro qual è l’impegno digestivo che comportano i differenti cibi. I primi piatti, in particolare a base di gnocchi, sono un ottimo alimento per chi pratica sport. Ci regalano energia e allo stesso tempo non ci appesantiscono. Scopriamo insieme qualche idea per preparare dei perfetti primi piatti per sportivi!
- Gnocchi di solo patate e acqua con pesto di pistacchi e pomodorini: gusto sapore e leggerezza per un piatto che ci fornisce carboidrati e proteine vegetali. Una ricetta facile e veloce, che realizziamo in pochi minuti frullando insieme pistacchi, olio, scorza di limone, basilico, aglio e Parmigiano Reggiano. Condiamo i nostri gnocchi con il pesto e con pomodori Pachino tagliati a metà.
- Gnocchi di solo patate e acqua con verdure e crema di Parmigiano: una versione di gnocchi alla crema di parmigiano arricchita con verdure di stagione saltate. Possiamo usare piselli, zucchine e carote, oppure asparagi e porri… tante le possibilità a disposizione!
- Gnocchi alla crema di ceci e gamberi: un piatto elegante e allo stesso tempo nutriente e digeribile. Prepariamo una crema di ceci insaporita con aglio e rosmarino e avvolgiamo i nostri gnocchi di patate in questa crema. Completiamo il piatto con gamberi leggermente saltati in padella.
- Gnocchi ripieni di speck e Brie con crema di zucchine: le verdure si uniscono ai carboidrati e alle proteine dei nostri gnocchi ripieni per un primo piatto pieno di gusto, energia ed equilibrio. Per rendere la crema di zucchine più gustosa, possiamo insaporirla con aglio, timo e maggiorana.
Prova subito i nostri gnocchi di patate leggeri, nutrienti e saporiti e porta in tavola tanti primi piatti per sportivi all’insegna del gusto!