Primi piatti natalizi leggeri: 5 ricette facili e gustose

Le feste sono il trionfo del cibo, dell’allegria, della convivialità. Sono tradizionalmente costellate di pranzi e cene ricchi e abbondanti, con piatti elaborati. Eppure qualche volta, soprattutto se abbiamo iniziato a festeggiare con un certo anticipo, abbiamo voglia e necessità di qualche piatto che sia bello, elegante, ma non per questo pesante. Oggi quindi andiamo alla scoperta di una serie di primi piatti natalizi leggeri!

Bada bene, “primi piatti natalizi leggeri” non è un ossimoro! Per dare risposta a questa necessità ci vengono senza dubbio incontro gli gnocchi, e in particolare si prestano a questo tipo di preparazione i nostri gnocchi di solo patate e acqua, che uniscono leggerezza e sapore. Vediamo come proporli in occasione delle festività natalizie.

primi piatti natalizi leggeri
Primi piatti natalizi leggeri

5 idee raffinate per portare in tavola primi piatti natalizi leggeri

Leggeri non significa scontati. Possiamo proporre ricette eleganti e raffinate che tuttavia sono caratterizzate da un apporto calorico moderato, che ben si concilia con la lunga serie di pranzi e cene che si svolgono di solito fra la Viglia di Natale e la Befana. Scopriamo insieme qualche idea gustosa e facile da realizzare.

Gnocchi alle vongole

Le vongole, soprattutto al sud, sono spesso presenti sulla tavola natalizia, in primis durante la cena della Vigilia. Questi piccoli, deliziosi molluschi sono perfetti per condire gli spaghetti, ma si sposano benissimo anche con gli gnocchi. Scopri la nostra ricetta.

Chicche al sugo di pesce

Le chicche sono dei piccoli gnocchi di solo patate e acqua, come nella tradizione di Patarò, che in questo caso vanno ad esaltare un saporito e invitante sugo di mare con calamaretti, vongole, pomodoro e un pizzico di peperoncino. Leggi la ricetta passo passo.

Gnocchetti al sugo di canocchie (o cicale di mare)

Pulisci le canocchie eliminando la testa e la coda; incidile, estrai la polpa e tagliala a pezzetti. Soffriggi uno scalogno tritato finemente, unisci il pomodoro, regola di sale e pepe, quindi unisci le canocchie e completa la cottura. Condisci gli gnocchetti con il sugo di canocchie e completa con un po’ di prezzemolo fresco (a piacere).

Gnocchi con verza e nocciole

Una ricetta vegetariana, gustosa e veloce da preparare. Basta saltare la verza tagliata a listarelle insieme a uno spicchio di aglio. Condisci gli gnocchi con la verza, un paio di cucchiai di crema di Parmigiano e guarnisci con nocciole tostate e maggiorana fresca.

Gnocchi al tartufo bianco

Solitamente fino a fine dicembre riusciamo a portare in tavola un ingrediente prezioso e pregiato come il tartufo bianco, elemento perfetto per andare a condire il vostro primo di Natale. Condite gli gnocchi semplicemente con un filo di burro e completate con tutta l’intensità aromatica del tartufo bianco. Con questi suggerimenti di primi piatti natalizi leggeri non ti resta che cominciare a organizzare pranzi e cene con famiglia e amici, per festeggiare nel migliore dei modi le prossime festività!