Gli gnocchi sono un classico primo della tradizione italiana, un piatto molto diffuso da nord a sud, quasi come la pasta… ma quali sono le differenze? Cosa è meglio fra gnocchi e pasta? Seguiteci nella lettura per scoprire tutto su questa sfida gastronomica: gnocchi vs pasta!
Gnocchi e pasta hanno in comune il fatto di essere estremamente versatili, di essere la base per un’infinità di piatti, a base di verdure, pesce e carne. Sono entrambi un primo piatto nutriente e sano, che apporta all’organismo carboidrati complessi.
Ma le differenze fra gnocchi e pasta sono davvero tante. Scopriamo quali!
Gnocchi vs pasta: tutte le differenze
- Innanzitutto gnocchi e pasta differiscono per gli ingredienti con cui vengono preparati. Gli gnocchi sono a base di patate, cui si possono aggiungere farina e uova. Nel caso di Patarò, per esempio, sono preparati semplicemente con patate e acqua. La pasta invece è prodotta con farina e uova (se parliamo di pasta fresca) oppure con semola di grano duro e acqua (se parliamo di pasta secca).
- Questi due alimenti differiscono anche per la forma. Gli gnocchi sono delle “palline” di patate compatte, di dimensioni variabili, mentre la pasta viene estrusa e trafilata in tanti tantissimi formati differenti.
- Gli gnocchi, se preparati con solo patate e acqua come quelli Patarò, sono senza glutine, mentre la pasta non è adatta ai celiaci a causa della presenza di semola.
- Gli gnocchi di solo patate e acqua possono essere più leggeri e digeribili della pasta, e hanno allo stesso tempo un maggiore potere saziante.
Alcune di queste differenze fanno propendere la sfida gnocchi vs pasta verso i primi, che spesso risultano più sani e leggeri, in particolare nella nostra versione light che non prevede né uova né farina, e li rende pertanto adatti a qualsiasi tipo di alimentazione, anche quella senza glutine.
Provate subito gli gnocchi Patarò e sperimentate tante gustose ricette!