Gnocchi freddi: 3 idee facili, veloci e gustose

Il clima estivo sembra non volersene mai andare. E allora ecco qualche idea creativa, insolita e rinfrescante con la nostra specialità, gli gnocchi. Seguici nella lettura per scoprire ricette gustose e facili da realizzare di gnocchi freddi! 

Gnocchi freddi pomodorini e mozzarella

Per preparare gli gnocchi freddi pomodorini e mozzarella, comincia con lo sbollentare gli gnocchi di solo patate e acqua Patarò. Condiscili con un filo d’olio e lasciali raffreddare. Nel frattempo lava e taglia a metà i pomodorini datterini, quindi versali in una ciotola da portata e condiscili con olio, sale e pepe. Taglia la mozzarella a cubetti e falla scolare. A questo punto unisci tutti gli ingredienti, mescola delicatamente e completa con qualche foglia di basilico fresco. 

Insalata di fagiolini al pesto e gnocchi 

Cuoci i fagiolini ben lavati e mondati in una pentola di acqua bollente. Scolali e falli raffreddare. Nel frattempo fai cuocere in acqua bollente anche gli gnocchi. Scolali, condiscili con olio evo e falli raffreddare. In una zuppiera, versa i fagiolini, gli gnocchi e condisci il tutto con qualche cucchiaio di pesto alla genovese.  

Gnocchi freddi con tonno, pomodori e olive

L’ideale per il pranzo in ufficio, o per un pic-nic in una soleggiata giornata d’autunno. Cuociamo i nostri gnocchi e mettiamoli a raffreddare dopo averli conditi  con pochissimo olio evo. Sgoccioliamo del buon tonno sott’olio e spezzettiamolo a mano. Tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli in una ciotola. Uniamo il tonno e le olive nere sgocciolate. Uniamo anche gli gnocchi e mescoliamo con delicatezza.

Buon appetito!