Gnocchi di patate in brodo: idee e consigli con gli gnocchi Patarò

Hai mai provato gli gnocchi di patate in brodo? Ecco qualche idea ben collaudata e i nostri segreti per un risultato sorprendente. Se sei un appassionato di brodo e zuppe, anche gli gnocchi possono regalare ottime soddisfazioni. Per diversificare il menù del pranzo quotidiano, puoi cucinare un saporito consommé da arricchire con gli gnocchi di solo patate e acqua Patarò. Ma come ottenere un buon risultato? Scopriamolo insieme!

Come preparare gli gnocchi di patate in brodo

Cominciamo col preparare il brodo di carne. Partendo con acqua fredda, ecco le dosi da utilizzare: 4 litri di acqua per 1 kg di carne di manzo, oppure per 1,5 kg di carne di pollo. Puoi anche fare un brodo misto di manzo e pollo. In ogni caso ricorda di arricchirlo con gli odori: per ogni kg di carne considera una cipolla dorata, 100 g di carote, 100 g di porro, 1 costa di sedano. Il nostro consiglio è anche quello di infilzare la cipolla con due chiodi di garofano, che regaleranno un brodo più aromatico e intenso. 

Una volta preparata la base della ricetta, tuffiamo gli gnocchi nel brodo bollente, lasciamoli cuocere per pochi istanti e serviamoli immediatamente. Possiamo arricchire la ricetta con altre spezie (come una spolverata di noce moscata) oppure con erbe aromatiche (come dei fili di erba cipollina tagliati). 

Servi gli gnocchi di patate in brodo in ciotole individuali, cosparsi di Parmigiano Reggiano grattugiato. 

Le varianti sugli gnocchi di patate in brodo

Puoi anche sperimentare, per le stagioni calde, i brodi freddi. In questo caso ti puoi sbizzarrire con i brodi vegetali, per esempio il brodo di pomodoro. Altrimenti per l’inverno puoi anche provare a preparare una zuppa con gnocchi. A base di zucca per esempio, ma anche a base di zucchine. Oppure un brodo vegetale aromatico e profumato. Oltre agli gnocchi di solo patate e acqua Patarò, puoi cuocere in brodo anche gli gnocchi allo speck, più intensi e saporiti, oppure quelli ripieni di gorgonzola, che diventeranno piacevolmente suadenti.