Gnocchi con crema di asparagi e salmone selvaggio: un piatto unico sano e bilanciato

Oggi, in collaborazione col Dott. Giuseppe Cucinotta, vi presentiamo un piatto unico, bilanciato, completo, sano e davvero gustoso: Gnocchi di patate con crema di asparagi e salmone selvaggio. 
 
Questa cremosa ricetta, oltre ad essere molto buona, rappresenta un pasto completo in cui i carboidrati degli gnocchi sono ben accompagnati dalle proteine magre del salmone affumicato selvaggio (e del formaggio spalmabile proteico utilizzato per creare la crema) e dalle fibre, vitamine e minerali degli asparagi.
Inoltre è completamente privo di glutine ed adatto quindi anche alle persone celiache.


Può essere preparato anche in versione senza lattosio, evitando di aggiungere il formaggio alla crema di asparagi o utilizzandone uno privo di lattosio.
 Per mantenere basso il contenuto di grassi del piatto e per assicurarsi un ottimo contenuto proteico è necessario utilizzare, oltre agli Gnocchi Patarò, il salmone affumicato selvaggio (molto più magro di quello “classico” da allevamento) e un formaggio spalmabile senza grassi.


Per preparare il piatto avremo quindi bisogno di questi ingredienti
 
·     1 confezione di Gnocchi Patarò, oggi usiamo gli Gnocchi Patarò Gluten Free certificati
·     75g Salmone affumicato selvaggio
·     Una confezione di spalmabile proteico
·     250g Asparagi
·     Sale q.b.
·     Pepe q.b.
·     Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1.    Lavare e pulire accuratamente gli asparagi in modo da eliminare l’eventuale sabbia.
2.    Cuocere gli asparagi in acqua leggermente salata per 10-15 minuti.
3.    Scolare gli asparagi conservando parte dell’acqua di cottura.
4.    Separare i gambi di asparagi dalle punte che teniamo da parte e aggiungeremo alla fine come guarnizione del piatto.
5.    Nel frattempo, iniziare a portare ad ebollizione l’acqua per la cottura degli gnocchi e tagliare a pezzetti il salmone affumicato selvaggio.
6.    In un bicchiere graduato versare 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, i gambi degli asparagi, il formaggio spalmabile proteico Eurospin e un pizzico di sale e pepe.
7.    Frullare il tutto con un minipimer aggiungendo l’acqua di cottura degli asparagi precedentemente conservata per “aggiustare” la consistenza del composto fino ad ottenere la cremosità desiderata.
8.    Una volta pronta la crema e scolati gli gnocchi, versare il tutto in una padella, aggiungere i pezzetti di salmone affumicato selvaggio e mescolare con cura in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
9.    Servire infine gli Gnocchi con crema di asparagi e salmone selvaggio ben caldi, guarnendo il piatto con le punte di asparagi precedentemente tenute da parte.

Abbiamo così ottenuto un piatto davvero gustoso, completo e bilanciato, perfetto per una fredda serata invernale ma, lasciando raffreddare la crema di asparagi, adattabile anche ad una calda giornata estiva!