Ti abbiamo parlato dei migliori funghi autunnali da provare nei tuoi piatti, ma c’è una cosa che non ti abbiamo detto. Sai quale erba aromatica si abbina alla perfezione ai funghi? Il timo! Grazie al suo sapore delicato e al suo aroma inconfondibile, enfatizza la dolcezza dei funghi, creando un abbinamento unico e sorprendente. Scopriamo qualcosa di più su questa erba aromatica!
Che cos’è il timo
Il timo è una pianta aromatica originaria dell’Europa Meridionale presente nel territorio con oltre 300 specie. La più comune, e quella che utilizziamo solitamente nei nostri piatti, è il thymus vulgaris, specie molto diffusa in Italia, sia a livello di coltivazione sia spontanea.
Qual è la storia del timo?
Non sempre il timo è stato utilizzato per insaporire ricette e piatti. Per esempio, gli Egizi lo usavano come ingrediente per le imbalsamazioni, mentre i Greci ci realizzavano un buonissimo miele; i Romani realizzavano una particolare acqua al timo con la convinzione che desse coraggio e vigore prima di una battaglia, mentre nel Medioevo veniva messa sotto i cuscini per scacciare gli incubi.
Il timo fa bene?
Oltre al suo tipico aroma, il timo è molto interessante anche per le numerose proprietà che possiede. Tutto merito del “timolo”, un sostanza antisettica, antispasmodica e vermifuga.
Il timo ha inoltre un potere digestivo e nella cultura popolare sembra essere un valido aiuto contro le infiammazioni delle vie urinarie e dell’apparato respiratorio. È inoltre efficace come disinfettante per la pelle, stimola la circolazione sanguigna ed è un interessante rimedio contro i capelli grassi.
Il timo contiene inoltre flavonoidi, antiossidanti con la capacità di contrastare i radicali liberi, e quindi rallentare l’invecchiamento cellulare.