Ragù per gnocchi, i segreti per un piatto irressitibile

I segreti del ragù per gnocchi perfetto

Oggi ti parliamo di ricette della tradizione, e in particolare di sughi classici da abbinare gli gnocchi. La nostra attenzione, visto anche il clima fresco di questo periodo, si focalizza oggi sul perfetto ragù per gnocchi, in tutte le sue possibili varianti!

Armatevi di pazienza, ché il ragù è una preparazione da seguire con calma e attenzione, l’ideale per la domenica a pranzo.

Ragù per gnocchi: il ragù di carne classico

Il ragu per gnocchi

In questo caso optiamo per la più classica delle tradizioni, un ragù di carne di stampo bolognese, solo un filo più leggero rispetto a quello per le tagliatelle, ideale quindi per accompagnare la delicatezza degli gnocchi di solo patate e acqua Patarò.

Per preparare il ragù di carne per gli gnocchi taglia finemente una cipolla dorata e falla soffriggere dolcemente con un filo di olio extravergine di oliva, quindi unisci la carne macinata di manzo e maiale (500 grammi per 6 persone), e lascia insaporire il tutto girando con un cucchiaio di legno. Regola di sale e pepe, quindi sfuma la carne con mezzo bicchiere di vino bianco e alza un po’ la fiamma. Fai evaporare il vino, quindi unisci un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Versa mezzo bicchiere di acqua, metti la fiamma al minimo, e mescola per qualche minuto. A questo punto unisci 400 g di pomodori pelati spezzettati, regola di nuovo di sale e lascia cuocere per circa 1 ora.

Cuoci gli gnocchi al dente, condiscili col ragù di carne e completa con una ricca spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ragù per gnocchi: la versione con salsiccia

Un altro classico che si abbina eccezionalmente bene con gli gnocchi è il ragù di salsiccia, per chi lo desidera anche in versione piccante.

In questo caso la carne è solo salsiccia di maiale, che viene fatta rosolare in un soffritto classico di sedano, carota e cipolla, che si sfuma con vino rosso e si completa con una saporita passata di pomodoro. Qui la ricetta completa.

Ragù per gnocchi: la versione di mare

Se non siete amanti della carne potete sempre sperimentare un buon ragù di pesce spada. Pochi ingredienti per un risultato saporito e appagante: aglio, olio, sale e pepe, pomodori pelati e pesce spada freschissimo. In una base di pomodoro fate saltare lo spada a cubetti, regolate di sale e pepe, quindi dopo aver bollito gli gnocchi conditeli con questo ragù di mare e, se vi piace, completate con un pizzico di peperoncino e qualche fogliolina di prezzemolo fresco a decorare il piatto.

Ragù per gnocchi: la versione vegana

Eh sì, possiamo anche trovare il modo di fare un piatto vegano con i nostri gnocchi di patate! In effetti i vegetali si abbinano perfettamente a questo primo. Pertanto se avete voglia di qualcosa di leggero vi suggeriamo di sperimentare gli gnocchi al ragù di verdure. Come si prepara? Fai una dadolata di zucchine, melanzane, peperoni, salta tutto in un soffritto di scalogno, più delicato della cipolla, quindi lascia cuocere con una buona passata di pomodoro. Regola il tutto con sale e pepe, quindi salta gli gnocchi di patate il questo gustoso intingolo veg!

Ora che conosci tutte le possibili varianti di gnocchi al ragù, non ti resta che provare i nostri gnocchi e metterti ai fornelli. Buon appetito!