Gnocchi di patate per diabetici: sì o no?

Oggi cerchiamo di rispondere a una delle frequenti domande dei nostri lettori e clienti: sono un alimento adeguato gli gnocchi di patate per diabetici? Si possono mangiare oppure ci sono controindicazioni?

Gnocchi di patate per diabetici? Facciamo chiarezza

Cominciamo dal principio, spiegando cosa sono e come si preparano gli gnocchi. Gli gnocchi di patate sono un primo piatto tipicamente italiano, frutto dell’unione fra patate bollite e schiacciate, farina e un pizzico di sale, talvolta con aggiunta di uovo. Non mancano le varianti, che prevedono l’utilizzo di altri ingredienti o la sostituzione delle patate con vegetali alternativi, come le rape o gli spinaci (se sei curioso, leggi il nostro post su tutti i tipi di gnocchi!). Noi di Patarò prepariamo degli gnocchi di solo patate e acqua un po’ speciali, senza aggiunta di farina né uova, ideali un po’ per tutti, dai vegani ai celiaci. Ma sono anche gnocchi per diabetici? 

gnocchi di patate per diabetici
gnocchi di patate per diabetici?

Sappiamo che gli gnocchi di patate preparati in maniera tradizionale hanno un basso apporto calorico ma un indice glicemico abbastanza elevato, pertanto chi soffre seriamente di diabete e/o ipertrigliceridemia è meglio che contenga le porzioni di gnocchi di patate, aumentando l’apporto di fibre con un condimento a base di ortaggi di stagione.

Tuttavia alcuni studi hanno sottolineato che gli gnocchi di patate aumentano di poco la glicemia e sono caratterizzati da un indice glicemico inferiore rispetto a pasta e pane. Per questo, la risposta alla domanda principale di questo post — “Gnocchi di patate per diabetici: sì o no?” — è un sì, con attenzione al contenimento delle quantità. 

Naturalmente se soffrite di diabete dovrete seguire le indicazioni del medico, ricordando quanto sottolineato anche da un articolo di Fondazione Veronesi

“Le persone diabetiche non devono eliminare del tutto i carboidrati, ma fare maggiore attenzione alla quantità, alla qualità e al tipo di zucchero contenuto nel cibo. I cereali e i derivati, specialmente se integrali, come raccomanda la dieta mediterranea, non sono vietati, mentre consumare abitualmente dolci e bevande zuccherate é da evitare per un diabetico e non è consigliabile per nessuno”.

cit. Fondazione Veronesi

Scopri tutti gli gnocchi Patarò, da quelli di solo patate e acqua a quelli integrali!