Se la bella stagione vi fa venire voglia di mettervi ai fornelli, allora non potete perdervi la lettura di questo post. Gli gnocchi di patate, spesso presentati con condimenti ricchi, opulenti e saporiti come il ragù o le creme di formaggi, sono nell’immaginario un primo adatto solo all’autunno e all’inverno, eppure con la ricetta giusta sono un piatto perfetto anche nella bella stagione. Seguiteci nella lettura per scoprire i più interessanti condimenti estivi per gli gnocchi di patate!
Gnocchi condimento estivo: 5 ricette da non perdere
Verdure di stagione, ma anche crostacei, sono i protagonisti di questo vademecum sul condimento degli gnocchi in estate. Un ulteriore approfondimento rispetto ai consigli sul tema che vi avevamo dato qualche tempo fa…
Gnocchi di patate alla Norma
Il sugo per eccellenza della tradizione catanese è perfetto in estate. In effetti ne sono protagoniste le melanzane, ortaggi che proprio nei mesi più caldi sono al loro all’apice, che in questa preparazione sono abbinati alla ricotta salata e ai pomodori.
Gnocchi pomodoro e pecorino
Una ricetta semplicissima, veloce e molto gustosa, da preparare con una passata di pomodori artigianale e una base di cipolla dorata. A completare il tutto un’abbondante grattugiata di pecorino.
Gnocchi al pesto di zucchine
Un pesto leggero e gustoso come quello di zucchine, con mandorle, pinoli, aglio e ricotta salata è la soluzione ideale per un pranzo della domenica all’aperto, una ventata di solarità in tavola!
Gnocchi al sugo di canocchie
Le canocchie, o cicale di mare, sono crostacei deliziosi, perfetti come condimento per un primo piatto. In questo caso l’abbinamento consigliato è con le chicche di patate. Per quanto riguarda il sugo, gli ingredienti principali sono pomodori e canocchie, che vanno passati in padella per pochi minuto insieme ad aglio, olio e peperoncino.
Gnocchi agli scampi
Una ricetta sulla falsa riga di quella con le canocchie, dove l’abbinamento sarà con dei pomodori Pachino e dove si può osare anche con un pizzico di peperoncino fresco, per compensare la dolcezza degli scampi e dare un po’ di grinta al piatto.
Siete pronti a mettervi ai fornelli? Scegliete i vostri preferiti fra gnocchi e chicche di patate Patarò e preparatevi a organizzare un fantastico pranzo estivo!