Oggi abbiamo voglia di parlarti di una preparazione perfetta per la famiglia, ideale se vogliamo organizzare un bel pranzo di Ferragosto o una cena estiva in compagnia. Gli gnocchi al tegamino sono un fantastico comfort food che possiamo realizzare in maniera abbastanza semplice, soprattutto grazie ai nostri deliziosi gnocchi di solo patate e acqua pronti da cuocere.
Rispetto a dei classici gnocchi con farina, i nostri gnocchi di solo patate e acqua hanno anche il vantaggio di poter essere direttamente cotti in padella (o al forno) se abbiamo a disposizione un sughetto in grado di facilitarne la cottura senza necessità di tuffarli in acqua bollente.
Ma veniamo a noi. Gli gnocchi al tegamino sono buonissimi perché restano soffici all’interno mentre formano una crosticina saporita sulla superficie. Ecco come prepararli in poche, facili mosse con gli gnocchi Patarò.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 confezioni di gnocchi di solo patate e acqua Patarò
- 600 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di scamorza
- 8 foglie di basilico
- 50 g di Parmigiano Reggiano
- Olio evo
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per preparare gli gnocchi al tegamino, cominciamo col tagliare la scamorza a cubetti. Poi in una padella facciamo rosolare l’aglio in 4-5 cucchiai di olio evo. Eliminiamo l’agio e versiamo la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Uniamo il basilico e mettiamo due o tre mestoli di pomodoro da parte. Versiamo gli gnocchi nel sugo, mescoliamo bene, aggiungiamo metà del Parmigiano grattugiato e metà della scamorza.
Prendiamo 4 tegamini in coccio e distribuiamo gli gnocchi in modo uniforme. Copriamo ogni tegamino con il resto di scamorza e Parmigiano e mettiamo in forno a 200*C per circa 12-15 minuti. Una volta formata la crosticina, i nostri gnocchi al tegamino sono pronti per essere serviti!
Buon appetito!