Brie: storia, caratteristiche e proprietà del famoso formaggio francese

Oggi abbiamo il piacere di parlarti di uno degli ingredienti che sono protagonisti all’interno dei nostri gnocchi ripieni: il Brie! Questo famoso prodotto caseario francese ha caratteristiche – non solo organolettiche – in grado di stupire. Scopriamo insieme la storia e le proprietà del Brie.

formaggio brie proprietà
Formaggio Brie proprietà e caratteristiche in cucina

Che cos’è il Brie

Il Brie è un formaggio vaccino a crosta fiorita: la tipica crosta molle e bianca, assolutamente commestibile come il cuore di questo formaggio, si forma a seguito dell’inoculazione di un ceppo particolare di muffe appartenenti al genere Penicillium. Si tratta di un formaggio a pasta molle, semigrasso e poco stagionato. Perfetto, quindi, per diventare il cuore dei nostri gnocchi di patate ripieni!

Storia e origini del Brie

È una storia lunga secoli quella del Brie. Pare che sia nato presso l’abbazia di Notre-Dame de Jouarre, intorno all’XI secolo d.C.

Si dice che il Duca D’Orleans lo portasse in dono alle dame di corte e che Metternich organizzò una degustazione che mise in luce le qualità del Brie. Ma dove nasce questo delizioso formaggio? La sua origine geografica è il dipartimento di Seine et Marne, tra Parigi e Reims, nel cuore del potere della Francia. 

Come si produce il Brie

Esistono due denominazioni di Brie: il Brie di Meaux e il Brie di Melun. Mentre il primo la fermentazione è realizzata in 30 minuti grazie all’utilizzo del caglio, per il Brie di Melun il latte viene cagliato mediante fermentazione lattica, con un processo di lavorazione di circa 18 ore. Entrambi sono formaggi storicamente prodotti a latte crudo, che oggi però vengono più spesso preparati con latte pastorizzato. La stagionatura oscilla fra le 4 e le 6 settimane.  

Formaggio Brie: proprietà e caratteristiche nutrizionali

Brie è un formaggio semigrasso (contiene infatti fino al 27% in lipidi) ed è un alimento piuttosto calorico, ricco di trigliceridi e proteine. Se osserviamo più in dettaglio la tabella nutrizionale, scopriamo che il Brie è costituito da acqua per il 48-49%, per il 20% da proteine, per il 22-23% da grassi e per il 4% da sali minerali. 

Si tratta di proteine ad alto valore biologico, che si accompagnano ad altre importanti sostanze come calcio, fosforo e vitamina B2. Non dobbiamo però dimenticare che anche i livelli calorici sono considerevoli e che non si tratta di un formaggio particolarmente adatto a coloro che soffrono di colesterolo alto.  

gnocchi di solo patate e acqua ripieni di speck e brie patarò
Formaggio Brie proprietà organolettiche perfette per gli gnocchi

Ora che sai davvero tutto sul Brie, non ti resta che provare i nostri Gnocchi ripieni di speck e Brie!