Gli gnocchi sono la nostra passione, la nostra missione quotidiana, il nostro grande amore. Per questo di tanto in tanto ci piace regalarti qualche segreto per la preparazione di questa prelibatezza protagonista di tantissimi piatti della tradizione italiana. Oggi approfondiamo un argomento tecnico: come rigare gli gnocchi.
Sai bene che gli gnocchi si possono preparare in tanti modi, possono essere a base di acqua, farina e patate, possono essere fatti anche con l’aggiunta di uova, oppure come facciamo noi, con sole patate e acqua, e possono altresì avere forme differenti: noi per esempio prepariamo gli gnocchi classici lisci, le chicche, ovvero gnocchetti più piccini del normale, e poi gli gnocchi integrali rigati. Oggi ti spieghiamo come si fa a realizzare la rigatura perfetta degli gnocchi a casa come nel laboratorio di pasta fresca!
Come rigare gli gnocchi: tutti i metodi
1) Se non avete alcun strumento specifico a disposizione, potete tranquillamente utilizzare una forchetta. Facendoli passare uno a uno sulla forchetta, premendoli delicatamente col pollice, otterrete dei bei gnocchi rigati. Sicuramente non regolarissimi, ma rigati al punto giusto!
2) Se volete una rigatura più precisa e anche un po’ più netta rispetto a quella che potreste ottenere con la forchetta, potete affidarvi a uno strumento molto semplice ed economico, il cosiddetto riga-gnocchi, una sorta di mini-tagliere rigato su cui rotolare i vostri gnocchi di patate.
3) Volendo potete donare una superficie rugosa agli gnocchi anche utilizzando una grattugia. In questo caso non saranno rigati bensì bucherellati, ma l’obiettivo è il medesimo: cercare di raccogliere quel pizzico di sugo in più che lo gnocco liscio non riesce ad acchiappare.
Sappiamo bene però che la nostra vita quotidiana e gli impegni di lavoro e di famiglia spesso non ci lasciano il tempo per metterci a preparare queste ricette tradizionali con tutta calma, come facevano le nostre nonne. Per questo Patarò ti viene in contro, con una ricca serie di gnocchi, da quelli di patate e acqua a quelli ripieni, a quelli integrali, per portare in tavola facilmente e velocemente un piatto classico, gustoso, che rende felici grandi e piccini!
E se vuoi divertirti un po’ la domenica mattina con i bimbi, puoi sempre provare a rigare con una forchetta le chicche di patate Patarò 🙂