Sugo di melanzane alla siciliana: un abbinamento perfetto con gli gnocchi

Cosa c’è di meglio di un buon condimento a base di melanzane da giugno a settembre, quando le melanzane sono saporite e perfette nella loro consistenza? In Sicilia sono un grande classico, protagoniste di tanti piatti, dall’antipasto ai secondi. Ma a noi di Patarò, che siamo gli specialisti degli gnocchi di patate, questo ortaggio piace soprattutto come condimento! Oggi scopriamo insieme come preparare un perfetto sugo di melanzane alla siciliana

Sugo di melanzane alla siciliana: le varianti possibili

Se pensiamo a un sugo di melanzane per gnocchi, ci viene subito in mente un sugo rosso, ma non è detto per forza che debba essere così. In effetti possiamo anche preparare un sugo bianco a base di melanzane. In questo tipo di preparazione le melanzane vengono solitamente fritte, possono essere tagliate a fettine oppure a cubetti, a seconda dei gusti. Può essere un piatto che viene completato in padella, ma può essere anche un primo al forno. Insomma, abbiamo davvero tante possibili varianti sul tema del sugo di melanzane alla siciliana. Vediamo quello che piace a noi!

Sugo di melanzane alla siciliana per gnocchi di patate

Ingredienti:

  • 4 porzioni di gnocchi di solo patate e acqua Patarò
  • 2 vasi di pomodori pelati
  • 3 melanzane
  • 200 g di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine
  • Oli di semi per friggere
  • Pecorino grattugiato
  • Sale, pepe e peperoncino

Tagliamo le melanzane a cubetti e lasciamole a bagno in acqua e sale per almeno mezz’ora. Strizziamole così da rimuovere l’acqua assorbita. In una padella piena di olio di semi bollente andiamo a friggere i nostri dadini di melanzana. Facciamoli dorare, quindi mettiamoli su un foglio di carta gialla per frittura così da eliminare l’olio in eccesso. 

In una casseruola facciamo dorare un spicchio di aglio con 2-3 cucchiai di olio evo, quindi uniamo i pelati a pezzetti, regoliamo di sale, pepe e aggiungiamo un pizzico di peperoncino. Togliamo l’aglio e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Uniamo melanzane e basilico.

Facciamo cuocere gli gnocchi in acqua salata, quindi condiamoli con il sugo di melanzane. Aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e spolverate con il pecorino.

Se amate le melanzane, provate anche gli gnocchi alla Norma! Buon appetito!