Chef stellati e gnocchi: scopri le ricette di gnocchi gourmet dei grandi cuochi italiani

Sai che gli gnocchi sono protagonisti di tante ricette di chef alla guida di ristoranti stellati? Gli gnocchi, come la pasta fresca, possono costituire l’ingrediente principale di ricette d’autore, che fanno la differenza nei ristoranti di livello. Scopriamo insieme alcune ricette di gnocchi gourmet (di patate e non solo) realizzate dai più grandi chef italiani!

ricette gnocchi gourmet
Gnocchi gourmet al tartufo

Gnocchi gourmet: le più belle ricette d’autore

1) Gnocchi gratinati alle erbe, con salsa all’aglio e tartufo

Uno dei piatti forti di Emanuele Scarello, chef del ristorante Agli Amici, due stelle Michelin a Udine, sono proprio gli gnocchi, cui ha dedicato un Kitchen Bar. Fra le sue ricette più belle, quella degli gnocchi gratinati alle erbe di campo e guarniti con salsa d’aglio gentile e tartufo nero.

2) Gnocchi di alghe verdi ai frutti di mare

È un inno ai profumi del mare questo piatto di Nicola Fossaceca del ristorante Al Metrò di San Salvo Marina (CH). Gli gnocchi di patate e alghe si sposano con vongole, gamberi, scampi e un pizzico di peperoncino.

3) Gnocchi al mandarino e baccalà

Lele Usai è lo chef e patron del ristorante stellato il Tino di Ostia. In questa ricetta gli gnocchi di patate sono aromatizzati al mandarino e abbinati alla trippa di baccalà, con l’aggiunta di germogli di spinaci.

4) Gnocchi soffiati su crema di cacciucco

Al ristorante La Perla del Mare di San Vincenzo (LI), la chef Daniela Corsi, prende una ricetta della tradizione, il cacciucco, e la rielabora dando vita a un piatto in cui gli gnocchi sono protagonisti.

5) Gnocchi di patate con brodo di seppia e zotoli

Gli zotoli sono delle seppioline, che in questa ricetta vanno a condire gli gnocchi di patate di Aurora Mazzucchelli, chef e patronne del ristorante stellato Marconi di Sasso Marconi (Bo). 

6) Gnocchetti di baccalà e tartufi di mare

Anche il celebre Antonino Cannavacciulo – chef di Villa Crespi e giudice di Master Chef – ha realizzato una ricetta di gnocchi gourmet, in questo caso non di sole patate ma di patate e baccalà, abbinati a un ingrediente prezioso e buonissimo, i tartufi di mare.

7) Gnocchi ripieni di spuntature, puntarelle e alici

Lo chef Pierluigi Gallo, oggi alla guida del ristorante romano Achilli al Parlamento, qualche anno fa ha realizzato una ricetta che unisce gli gnocchi (di patate, ripieni di spuntature) a un classico della cucina capitolina, le puntarelle con le alici.

8) Gnocchi agli scampi di Cristiano Tomei 

Tomei, chef e patron dell’Imbuto di Lucca, si diverte nel proporre due versioni alternative di un piatto classico e un po’ vintage, gli gnocchi agli scampi (guarda il video). In entrambi i casi buonissimi!

gnocchi gourmet emanuele scarello
Gli gnocchi gourmet di Emanuele Scarello (ph: @gianniantoniali)

Se queste ricette ti hanno dato una buona ispirazione, scegli i tuoi gnocchi preferiti e mettiti ai fornelli per stupire gli ospiti con abbinamenti audaci e insoliti!