Gli gnocchi ripieni sono un primo piatto saporito ed elaborato, insolito e particolare rispetto ai classici gnocchi di patate. È quasi sempre il formaggio il protagonista degli gnocchi ripieni, pertanto occorre riflettere un istante in più per trovare il giusto abbinamento con il condimento. Seguici nella lettura di questo post per scoprire i nostri consigli per condire gli gnocchi ripieni!
Le varie tipologie di gnocchi ripieni Patarò
Noi di Patarò produciamo cinque varietà di gnocchi di patate ripieni. Sono gnocchi abbastanza grandi, con un cuore morbido di formaggio e altri ingredienti. In questo caso lo gnocco di patate svolge sostanzialmente la funzione della pasta in un raviolo o in un tortello. Si tratta di un delicato involucro che punta a far scoprire un interno gustoso e saporito.
I nostri gnocchi sono ripieni di:
- Cacio e pepe: ricetta tipica della tradizione romana qui abbinata all’impasto di sole patate e acqua degli gnocchi Patarò;
- Gorgozola dop: saporito, cremoso, intenso, per un primo che non si dimentica;
- Rosa Camuna: formaggio tipico della Val Camonica, caratterizzato da un sapore dolce e muschiato;
- Speck e brie: un abbinamento ultra classico, all’insegna del mix fra dolcezza, note affumicate e sapidità;
- Formaggio di montagna: un formaggio da latte ricavato da mucche nutrite con il 75% di fieno, senza foraggi fermentati o mangimi OGM, dal gusto dolce e genuino.
Gnocchi ripieni come condirli
Il condimento degli gnocchi ripieni segue il fil rouge dell’esaltazione del cuore, che è il vero protagonista di queste paste, mentre l’impasto di patate in questo caso è semplicemente un involucro protettivo.
In linea generale, vi consigliamo di condire gli gnocchi ripieni di formaggio con sughi delicati, magari a base di frutta secca, oppure con verdure. Evitate i sughi di carne, troppo ricchi e pesanti per potersi accostare bene agli gnocchi ripieni.
Ecco qualche idea di Patarò per condire gli gnocchi ripieni:
- Gnocchi ripieni di cacio e pepe con crema di asparagi
- Gnocchi ripieni di speck e brie con funghi e timo
- Spiedini di gnocchi ripieni di gorgonzola con pere
- Gnocchi ripieni di gorgonzola con burro e noci
E tu, come condiresti gli gnocchi ripieni? Condividi con noi le tue ricette!