Idee per gnocchi creative: i consigli estivi di Patarò

Chi l’ha detto che gli gnocchi debbano solo essere un piatto classico e tradizionale? Oggi vi proponiamo qualche idea creativa stuzzicante, ideale per una cena estiva o per un aperitivo con gli amici… perché gli gnocchi hanno tante anime differenti, e possiamo giocare con un’infinità di ricette! 

Chicche tricolore ai fiori di zucca
idee per gnocchi: fiori di zucca
  1. Gnocchi fritti cacio e pepe: se avete voglia di un’antipasto sfizioso o di un “cartoccio” di fritti da servire per l’aperitivo, ecco che gli gnocchi possono regalare piacevolissime sorprese. Se non l’avete mai fatto, dovete provare la frittura degli gnocchi. Vi basterà tuffarli per poco tempo in olio bollente, quindi scolarli e condirli con una crema di pecorino e pepe (preparata frullando il formaggio con il mini-pimer insieme a poca acqua bollente e a un’abbondante macinata di pepe nero).
  2. Gnocchi freddi con mandorle, rucola e pomodorini: gli gnocchi, così come la pasta, possono anche essere serviti freddi. Sono deliziosi quando il caldo ci attanaglia e abbiamo voglia di qualcosa di insolito e appetitoso. In questo caso vi proponiamo una delle nostre ricette amate da grandi e piccini, le Chicche tricolore fredde con rucola, pomodorini e mandorle, facili da preparare, ma assolutamente irresistibili! 
  3. Gnocchi al forno alla Sorrentina: dopo gli gnocchi fritti, quelli freddi, ora vi presentiamo gli gnocchi al forno. In questo caso si tratta di una ricetta tipica campana, da preparare in piena estate. Gli ingredienti protagonisti oltre gli gnocchi sono infatti le melanzane e i pomodori. Ecco la ricetta passo passo degli gnocchi alla Sorrentina
  4. Gnocchi croccanti con fiori di zucca fritti: infine ecco un’altra idea per gnocchi ideale tanto per aperitivo quanto per antipasto. In questo caso quello che proponiamo è una versione di gnocchi croccanti cotti direttamente in padella, da servire guarniti con fiori di zucca fritti, per un risultato meraviglioso tanto dal punto di vista estetico quanto gustativo. Prepariamo dapprima un soffritto delicato di aglio e rosmarino, qui andremo a saltare i nostri gnocchi di solo patate e acqua per circa cinque minuti, fino a farli diventare croccanti. Serviamo con i fiori impastellati e fritti. 
chicche tricolore pomodorini rucola e mandorle
idee per gnocchi: chicche di patate fredde

Provate subito i nostri gnocchi Patarò per tante idee insolite e creative. Buon appetito!